NUOVO PNRR APPROVATO ECOFIN

 

In allegato: IL NUOVO PIANO

 

 

 

 


8 dicembre 23 – In Sintesi:  più energia e meno riqualificazione territoriale nel nuovo PNRR.

Le misure uscite completamente dal Piano sono i cosiddetti piccoli interventi dei comuni (6 miliardi), gli investimenti per le aree interne su infrastrutture sociali di comunità e strutture sanitarie di prossimità territoriale (825 milioni), la promozione degli impianti innovativi (incluso offshore) (675 milioni) e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie (300 milioni).

Non sono state modificate cinque misure che il governo voleva cancellare completamente: tra queste, gli investimenti in progetti di rigenerazione urbana, i Piani urbani integrati, le misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico.

 Le misure spostate e legate al RepowerEU potrebbero prevedere un ammontare molto elevato di sussidi al mondo delle imprese rispetto a quelle cancellate o definanziate, che in gran parte erano investimenti pubblici a livello locale. Tale caratteristica potrebbe rendere target e milestone più facilmente raggiungibili, ma bisognerebbe prevedere un monitoraggio molto stringente sul rispetto dei criteri per l’erogazione dei sussidi per evitare quanto successo con il Superbonus.

Ora la palla passa al governo che deve definire tutte le procedure attuative di quanto è stato modificato. Particolarmente critica sarà la ricerca (promessa politicamente) di diverse fonti di finanziamento per i Progetti degli Enti Locali che sono stati depennati.


nuovo Pnrr     una sintesi


MODIFICA PNRR EU        versione estesa a schede